EducationTechnology

“Sharing Digital Resources in the Teaching Education Community”

ITALIAN VERSION

Project Leader: Prof. Umberto Margiotta margiot@unive.it
Project Manager: Roberta D’Argenio dargenio@unive.it
Ricercatore: Monica Banzato banzato@unive.it
Ricercatore: Gianluigi Bodi gbodi@unive.it
Ricercatore: Paolo Tosato ptosato@unive.it
Abstract: Share.TEC (Sharing Digital Resources in the Teaching Education Community) è un progetto co-finanziato dalla Comunità European nel programma eContent plus. Share.TEC è un progetto di tre anni che si sviluppa tra il 2008-2011 e mira a creare un ambiente digitale che favorisca l’accesso, il recupero e il riutilizzo delle risorse per la formazione degli insegnanti in tutta Europa. Per fare questo, Share.TEC sta sviluppando una piattaforma online che aiuterà gli utenti a cercare, conoscere e scambiare risorse di vario genere a livello europeo, e sosterrà la condivisione di esperienze circa l’uso di tali risorse. Il sistema è progettato principalmente per i formatori degli insegnanti e per i docenti impegnati nella formazione continua e pre-service; sarà inoltre utile per gli sviluppatori e gli editori di risorse digitali dedicate ai formatori degli insegnanti. Gli obiettivi specifici sono:

• Promozione della riusabilità,
  • Sviluppo di un mezzo efficace per descrivere risorse eterogenee dedicate alla formazione degli insegnanti, nel rispetto degli standard internazionali e delle specifiche tecniche,
  • Sviluppo di un sistema di mediazione efficace per i formatori degli insegnanti,
  • Interoperabilità semantica, linguistica e tecnica.

Attività: rendere i contenuti di qualità sviluppati in Europa per i formatori degli insegnanti più accessibili, riutilizzabili e sfruttabili – Share.TEC offrirà un accesso integrato a diversi database di risorse di qualità dedicate ai formatori degli insegnanti, di proprietà di diverse istituzioni pubbliche e private e distribuiti in diversi paesi europei. Formazione di una rete europea che colleghi le diverse comunità che lavorano nel campo delle risorse per i formatori degli insegnanti – La rete comprenderà sia le comunità nate attorno al progetto sia le comunità professionali già esistenti. Queste comunità saranno uno strumento importante per diffondere le innovazioni educative basato sulla condivisione delle risorse digitali a livello europeo. Espansione sostenibile e coordinata dell’aggregazione di contenuti per i formatori degli insegnanti.

Risultati attesi:

• fornire dei servizi per l’interconnessione con altre banche dati;
  • attivazione di una rete di comunità di utenti che possono continuare a crescere dopo la conclusione del progetto;
  • fornire un accesso integrato alle risorse dedicate ai formatori degli insegnanti, sia a quelle sviluppate da professionisti e/o commercialmente distribuite, sia alle risorse libere create dagli utenti.

Parternariato
Istituto per le Tecnologie Didattiche, Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR), Italia.
Trinity College Dublin (TCD), Irlanda.
Università Ca’ Foscari di Venezia (CIRDFA), Italia.
Stockholm University (SU), Svezia.
CLUEB (CLUEB), Italia.
Open Universiteit Nederland (OUNL), Olanda.
Universidad de Valladolid (UVA), Spagna.
Sofiyski universitet (NIS-SU), Bulgaria.

ENGLISH VERSION

Project Leader: Prof. Umberto Margiotta margiot@unive.it
Project Manager: Roberta D’Argenio dargenio@unive.it
Researcher: Monica Banzato banzato@unive.it
Researcher: Gianluigi Bodi gbodi@unive.it
Researcher: Paolo Tosato ptosato@unive.it
Abstract

Share. TEC (Sharing Digital Resources in the teaching Education community) is a project co-financed by the European community in the EContent Plus programme. Share.TEC is a three-year project that developed between 2008-2011 with the aims to create a digital environment that promotes access, recovery and reuse of resources for teacher training across Europe. To do this, share.TEC developed an online platform that helped the users to search, learn and exchange various resources at European level, and that supported shared experiences about the use of such resources. The system was designed for teachers, developers and publishers of digital resources dedicated to teacher trainers. The specific objectives are:

– Promotion of reusability,

-Development of an effective means to describe heterogeneous resources, dedicated to teacher-trainers, in accordance with international standards and technical specifications,

-Development of an effective mediation system for teacher trainers,

-Semantic, linguistic and technical interoperability.

Expected results:

1) Provide services for interconnection with other databases;

2) Activation of a communities’ network that can continue to grow after the end of the project;

3) Provide integrated access to the resources dedicated to teacher-trainers, both to those developed by professionals and/or commercially distributed, and to free resources created by users.

Parternership
Institute for Educational Technologies, National Research Council (ITD-CNR), Italy.

Trinity College Dublin (TCD), Ireland.

Ca ‘ Foscari University in Venice (CIRDFA), Italy.

Stockholm University (SU), Sweden.

CLUEB (CLUEB), Italy.

Open Universiteit Nederland (OUNL), Netherlands.

Universidad de Valladolid (UVA), Spain.

Sofiyski universitet (NIS-SU), Bulgaria.