PRIN 2009

Progetto PRIN 2009 – QUALITÁ DELLA RICERCA E DOCUMENTAZIONE SCIENTIFICA NELLE SCIENZE PEDAGOGICHE.

Gli obiettivi principali del progetto puntano a rafforzare e migliorare il riconoscimento, la visibilità e la competitività della ricerca italiana in educazione, istruzione e formazione. Più specificamente, il progetto mira a:

• Definire ontologie specifiche e complementari per i diversi settori disciplinari delle scienze pedagogiche;
  • Individuare modelli e criteri di ricerca su testi e documenti prodotti anche mediante videoricerca, tenuto conto altresì che le dimensioni relazionale e contestuale sono parte costitutiva della ricerca in educazione;
  • Sviluppare indicatori di qualità della ricerca scientifica coerenti con le ontologie e con le mappe di rappresentazione concettuale definite;
  • Sviluppare un sistema di indicizzazione unificato per le scienze pedagogiche, in linea con le analoghe operazioni che si stanno sviluppando in ambito europeo;
  • Sperimentare un prototipo di web application per la ricerca pedagogica.

Le unità di operative di ricerca che partecipano al progetto sono le seguenti:

Responsabile dell’Unità di Ricerca

Unità di ricerca

Ente

I MARGIOTTA Umberto Venezia Università “Ca’ Foscari” VENEZIA
II GALLIANI Luciano Padova Modena e Reggio Università degli Studi di PADOVA
III D’ALONZO Luigi Milano Università Cattolica del Sacro Cuore
IV NOTTI Achille Maria Salerno Università degli Studi di SALERNO
V ELLERANI Piergiuseppe Bolzano Libera Università di BOLZANO
VI BINANTI Luigino Lecce A e B Università degli Studi del SALENTO
VII LIPOMA Mario Enna UKE – Università Kore di ENNA

Il numero complessivo dei ricercatori partecipanti è 32, suddivisi tra le unità di ricerca. Il personale complessivo che parteciperà allo sviluppo del progetto è di 151. Le attività di coordinamento nazionale è svolto dall’unità operativa dell’università Cà Foscari di Venezia.

Il seguente vademecum per la creazione di ontologie educative è stato creato sulla traccia delle indicazioni fornite nel volume di L. Galliani, Web Ontology della Valutazione Educativa (2012) ed arricchito con alcuni consigli pratici per realizzare le ontologie passo dopo passo, a cominciare dalle scelte tematiche di riferimento fino all’implementazione sul Web in ambiente virtuale EduOnto. (http://www.univirtual.it/locandine/Vademecum%20PRIN%20ONTOPED%202009.pdf)

Il modello generico di riferimento in formato .mm è stato, invece, realizzato con l’ausilio dell’applicazione gratuita FreeMind. Quest’ultima sarà utilizzata da tutte le unità di lavoro per la realizzazione concreta delle rispettive ontologie, al fine di ottenere grafiche omogenee ed interfacciabili.

Di seguito l’URL per scaricare gratuitamente FreeMind:

La guida a FreeMind è scaricabile alla pagina https://raccontiamo.wikispaces.com/file/detail/tutorial_free_mind_08.pdf

RISULTATI OTTENUTI

Collana “Ontologie Pedagogiche