PINOKIO

Pupils for INnOvation as a Key to Intercultural and social inclusion

Il Progetto Pinokio promuove l’innovazione nell’insegnamento attraverso l’uso della letteratura infantile come modo per sviluppare le 8 competenze chiave (8 Key competences, Rec. 2006/962/EC) per il dialogo interculturale e l’inclusione sociale. Tali competenze sono:

1. Comunicazione nella lingua-madre
  2. Comunicazione in lingue straniere
  3. Competenza matematica come base per le competenze in scienze e tecnologie
  4. Competenza Digitale
  5. Apprendere ad apprendere (deutero-apprendimento)
  6. Competenze civico-sociali
  7. Senso di iniziativa e di intraprendenza
  8. Consapevolezza della propria cultura ed espressione della stessa

Il progetto Pinokio, attraverso l’attivo coinvolgimento di formatori, insegnanti, bambini della scuola materna e primaria, in percorsi di formazione e di sperimentazione che portano alla esplorazione delle metafore sulla realtà socio-culturale nella quale vive il bambino, mira quindi a formare a tali competenze.

La presenza delle tecnologie Web 2.0 risulta essere in questo progetto un mezzo importante per migliorare l’accesso e la partecipazione in reti allargate inter-gruppo/istituzione (fra enti di formazione/ricerca, scuole, famiglie); ma anche internazionali (fra le scuole nella rete di partnership PINOKIO).

P.IN.O.K.I.O.  È promosso dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi (Italy) in collaborazione con altri 8 partner Europei:

• University of Madeira (Portogallo);
  • Aristotle University of Thessaloniki (Grecia);
  • Cà Foscari University – Interuniversity Centre of Excellence (Italia);
  • Mosaic Art and Sound Ltd (Regno Unito);
  • International Yehudi Menuhin Foundation (Belgio);
  • SEED – silent partner – (Svizzera);
  • Officina Creativa Interculturale – associated partner – ( Italia).

Il progetto prevede quindi le seguenti attività:

• Meetings internazionali di ricerca e progettazione formativa per l’innovazione didattica
  • Formazione dei Formatori
  • Formazione degli insegnanti all’uso della letteratura infantile e le tecnologie a supporto
  • Creativity Labs
  • Workshops interculturali