3 EMI

Expérimentation del Management Interculturel et Environnemental dans les Etablissements scolaires (Sperimentazione del management interculturale e ambientale nelle scuole)

Il progetto intende realizzare un percorso formativo online sul tema della leadership educativa in grado di promuovere un management interculturale e ambientale in contesto scolastico.

L’ente capofila è l’Università Ca’ Foscari di Venezia e viene cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Formazione Permanente (Lifelong Learning Programme, LLP).
I partner del progetto 3 EMI sono:
– Youth Centre of Haskovo (BG);
– University of Malta (MT);
– KCDKO – Administration and Management Centre of Krakow (PL);
– Centro de Formação dr. Rui Grácio (PT);
– Filocalia Foundation (RO);
– Çankırı National Education Directorate (TK).

Le attività del progetto 3EMI, oltre ad una fase di analisi dei bisogni, si articolano in:
– Un Master di primo livello di 1500 ore sull’ eco-management interculturale delle scuole, che coinvolge 166 dirigenti scolastici e docenti provenienti da Italia (64 iscritti), Portogallo (27 iscritti), Malta (30 iscritti), Romania (17 iscritti) e Bulgaria (28 iscritti).
– Un corso di aggiornamento in modalità blended sull’eco-management interculturale delle scuole, che coinvolge 90 dirigenti scolastici e docenti provenienti da Polonia (60 iscritti) e Turchia (30 iscritti).

Sono previsti, inoltre, una serie di seminari iniziali, di contatto e di chiusura del progetto.

RISULTATI

Al termine del progetto saranno disponibili i seguenti prodotti:
– Guideline Master Course 3 EMI; Guideline del corso di aggiornamento 3 EMI;
– Guideline dei tutor Master 3 EMI;
– Il Manifesto degli studi del master 3EMI;
– Il Manifesto degli studi del Corso di Aggiornamento 3EMI;
– Compendium delle tesi del master 3EMI;
– Dispensa delle lezioni del master e del corso di aggiornamento pubblicato in inglese, italiano, portoghese, rumeno, bulgaro;
– Sito web

Project Leader: Prof. Joe Esoh Elamè