Yvonne Vezzoli

Profilo:

I miei interessi di ricerca coinvolgono in senso interdisciplinare le Tecnologie Didattiche e le Scienze Cognitive. Dopo la mia laurea magistrale in Scienze Cognitive, conseguita presso l’Università degli Studi di Milano nel 2014 con una tesi in Intelligenza Artificiale sulla diagnosi automatizzata di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ho vinto una borsa di studio bandita dall’Ufficio Disabilità e DSA dell’università per la progettazione e lo sviluppo di test di screening indirizzato agli studenti universitari. Sono inoltre stata relatrice di un ciclo di seminari finalizzati a fornire agli studenti dell’università con DSA strategie di apprendimento concrete per lo studio della lingua inglese in contesti digitali.

Queste esperienze di studio e ricerca mi hanno portata a definire il mio programma di ricerca di dottorato. Nel 2015 ho vinto una borsa di dottorato presso il centro CISRE dell’Università Ca’ Foscari per un progetto di ricerca finalizzato ad esplorare in che modo le pratiche di literacies multimodali degli adolescenti con dislessia, promosse dagli ambienti digitali contemporanei, interagiscono con i processi di apprendimento informale che si sviluppano all’interno di questi ambienti, e se e come sia possibile costruire una didattica fondata sulle potenzialità dei ragazzi.

Dopo un primo studio empirico esplorativo in collaborazione con lo UCL Knowledge Lab, ho portato avanti due ulteriori studi qualitativi, uno con i ragazzi e uno con i loro docenti, e sto attualmente elaborando i risultati. Da marzo a luglio 2018 sarò tirocinante di ricerca Erasmus+ presso il Knowledge Lab, dove collaborerò ad un progetto di ricerca finalizzato a comprendere il valore dell’evidenziazione di strutture linguistiche complesse come supporto pedagogico per la lettura di bambini dislessici in un e-reader sviluppato dalla Prof. Asimina Vasalou. Il lavoro empirico verrà svolto con metodi misti (eye-tracking e post-hoc interviews).

 

Pubblicazioni:

Yvonne Vezzoli. 2016. “Apprendimento, cognizione e tecnologia: questioni aperte” in Apprendimento, Cognizione e Tecnologia, Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli 2016.

Yvonne Vezzoli, Asimina Vasalou, Kaska Porayska-Pomsta. 2017. Dyslexia in SNS: an Exploratory Study to Investigate Expressions of Identity and Multimodal Literacies. PACMHI 1, CSCW, Article 103 (Nov. 2017), 15 pages. https://doi.org/10.1145/3134738

Yvonne Vezzoli. 2017. “Visual Literacy: a Definition Problem”. Formazione e Insegnamento 15, 2, 211-217.

Yvonne Vezzoli e Valentina Pagani. 2018. “Multimodal Literacies and Metacognition: a Qualitative Study with Young People with Dyslexia Self-Assessing their Practiced Visual Literacy”. Italian Journal of Educational Technology (In revisione).

Yvonne Vezzoli. 2018. “Exploring Competences-Based Teaching and Assessment of Italian Secondary School Teachers: Practices and Perceived Limits”. 4th International Conference on Higher Education Advances (HEAd’18) (In revisione)

 

Talk o seminari su invito:

8 novembre 2016, “How multimodality could help students with Dyslexia”, Intellectual Life @ UCL Knowledge Lab

16 marzo 2017, “Dyslexia in Social Network Sites”, Basement Talks @ MintLab, UK Leuven

10 gennaio 2018, “Visual Literacy Practices of Young People with Dyslexia in Multimodal Digital Environments”, Digital Content and Disability, UCL Department of Information Studies

27 aprile 2018, “Multimodal Literacy Practices and Informal Learning Processes: Visual Literacy Practices of Young People with Dyslexia Learning in Digital Environments”, Center for Human-Computer Interaction Design, City University of London

 

Convegni, Summer School e Workshop attesi:

European Workshop of Cognitive Neuropsychology 2016 (EWCN16), Bressanone, 22-26 gennaio 2016.

AISC Mid-Term 2016. Apprendimento, Cognizione e Tecnologia. Napoli, 16-18 maggio 2016.

Summer School SIPED 2016, Bergamo, 7-9 luglio 2016

Summer School SIREF 2016, Roma, 8-10 settembre 2016

Summer School SIREF 2017, Venezia 7-9 settembre 2017

MoodleMoot 2017. Roma, 28-30 settembre 2017

 

Profilo ResearchGate: https://www.researchgate.net/profile/Yvonne_Vezzoli