Valentina Pagani

Profilo:

Pagani Valentina, attualmente dottoranda presso la facoltà di scienze della Formazione all’Università Cà Foscari di Venezia. Laureata in scienze della Formazione per la carriera triennale, e in scienze pedagogiche e umane per la carriera magistrale. Durante questo percorso, ho studiato all’estero presso la University of Joensuu (Finlandia), la Universidad de Huelva (Spagna) e la Universidad Autonòma de Madrid (Spagna). Questo mi ha dato la possibilità di crescere in un contesto multiculturale e di sviluppare conoscenze e abilità differenziate. Proprio grazie alla collaborazione con Ernesto Panadero, dell’Universidad Autonòma de Madrid, ho potuto portare a termine il mio primo lavoro scientifico, iniziando a presentarlo in contesti extra Italiani. Da qui ho sviluppato la “mia linea di ricerca” che è diventata a sua volta la base del mio progetto di ricerca di dottorato che si basa sull’analisi di pratiche auto-valutative (SSA) in ambito universitario. Nello specifico, attraverso uno studio comparativo tra Italia e Spagna (un’ipotesi di sviluppo è di inserire nell’analisi anche la Finlandia), è mio interesse cogliere come e quanto le pratiche di autovalutazione vengono, o meno, utilizzate in contesto universitario, tenendo il focus principale sull’approccio che considera il SSA una strategia pedagogica che lo studente ha a disposizione, da usare all’interno del proprio processo d’apprendimento, ampliando le proprie self-regulated learning skills, al fine di migliorare la propria metacognizione.

 

Profilo su Research Gate: https://www.researchgate.net/profile/Valentina_Pagani3

 

Conferenze attese:

  • 29 agosto-2 settembre 2017: 17th Biennial EARLI Conference “Education in the crossroads of economy and politics – Role of research in the advancement of public good”, in Tampere
  • 27-28 agosto 2017: JURE Conference “Education in the Light of Multiple Perspectives: Towards Intertwining Personalised and Collaborative Learning”, in Tampere.
  • 28-29 marzo 2017: Convegno internazionale “Valutare l’apprendimento o valutare per l’apprendimento? Verso una cultura della valutazione sostenibile all’Università”, presso l’Università di Padova. Conferenza organizzata dal FISPPA dell’Università degli studi di Padova
  • 23-24 marzo 2017: Convegno nazionale “La funzione educativa della valutazione: teoria e pratiche della valutazione educativa, presso l’Università di Salerno. Conferenza organizzata dalla SIRD, Società Italiana di Ricerca Didattica.
  • 24-26 agosto 2016: 8th Biennial Conference of EARLI SIG “Building bridges between assessment and evaluation”, in Munich.

Summer School attese:

  • “LA FORMAZIONE DEI TALENTI”, SIREF – Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa. Venezia: 4-6 settembre 2017.
  • “Building bridges between assessment and evaluation”, EARLI SIG1. Munich: 22-23 agosto 2016

 Presentazioni:

  • “Il self-assessment come strumento utile allo sviluppo del talento”, Summer School. Venezia: 4-6 settembre 2017.
  • “Autovalutazione all’università: una ricerca con studenti universitari spagnoli e italiani, Conferenza SIRD. Salerno: 23-24 marzo 2017.
  • “A study about self-assessment in Spanish and Italian Higher Education students”, EARLI SIG1 Conference. Munich: 24-26 agosto 2016.

Pubblicazioni:

  • “Spunto di riflessione sulla figura dell’insegnante all’interno di pratiche di self-assessment”, Formazione & Insegnamento, XV –3 –2017 7 ISSN 1973-4778 print – 2279-7505 on line doi: 107346/-fei-XV-03-17_28 © Pensa MultiMedia (2017).
  • “Autovalutazione all’università: una ricerca con studenti universitari spagnoli e italiani”, Italian Journal of Educational Research. In fase di stampa.