Prof. Umberto Margiotta

Prof. Umberto Margiotta

Qualifica: Professore ordinario di Pedagogia Generale

E-mail: margiot@unive.it; umberto.margiotta@virgilio.it

Ufficio: Dipartimento di Filosofia e  Beni Culturali

Università Ca’ Foscari – Venezia

 

Umberto Margiotta si è laureato in Filosofia nel 1969 presso l’Università degli Studi di Bari  con una tesi sulle  Vorlesungen ùber die Logik di I. Kant, e dall’autunno dello stesso anno, fruendo di una Borsa di studio del CNR, si è specializzato in Logica, con un programma di ricerca sulla Storia della Logica da Melantone a Leibniz, presso le Università di Munchen, Heidelberg e Munster. L’incontro con H.G. Gadamer lo ha indotto ad  orientare i suoi studi alle tematiche della Bildung e delle Scienze della Formazione.

Il Prof. Margiotta è stato professore di ruolo (I° Fascia), titolare della cattedra di Pedagogia presso l’Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari fino al 31 Settembre 2017. Sviluppa ricerche in Pedagogia Fondamentale, sulla formazione dei talenti, sulla progettazione formativa  nei contesti di innovazione educativa, sulla valutazione dei sistemi formativi.

Ha fondato e diretto per il primo triennio (1987-1990) il Centro Interfacoltà per la Ricerca Educativa e Didattica (C.I.R.E.D.). Dal 1991 al 1996 è stato Presidente del Centro Europeo dellEducazione, Istituto Nazionale per la ricerca educativa, a Villa Falconieri (Roma).  Dal 1999 al 2008 ha diretto la Scuola di Specializzazione per la formazione degli insegnanti Secondari del Veneto. Dal 2009 al 2011 ha presieduto il Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata delle Università del Veneto. Dal 2012  al 2017 è stato Direttore del Centro Internazionale di Studi  per la Ricerca Educativa e la Formazione Avanzata presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2004 é Presidente della Società scientifica Italiana per la Ricerca educativa e formativa ( SIREF). Dal 2015  è Vice Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Dal 2013 presiede lInternational Center of Studies on Educational Metodologies ( ICSEM). Dal Dicembre 2015 é Presidente della Société Européenne de Culture.

Dirige la Collana “Le scienze dell’apprendimento. Cognizione e Formazione“ per l’Editore Franco Angeli, Milano; la collana “ La Società formativa” per l’Editore Pensa Multimedia, Lecce/Brescia. Codirige con F. Frabboni,  e M. Baldacci il Trattato europeo della formazione (13 volumi), Bruno Mondadori ( Milano) in coedizione francese, spagnola, inglese e tedesca. Dal 2003 dirige la Rivista “ Formazione&Insegnamento”, Pensa Multimedia Editore. Dal 2017 dirige la Rivista “Comprendre. Revue Internationale de Politique de Culture”. E’ presente in numerosi Comitati scientifici di Riviste nazionali ed internazionali, nonché di collane editoriali nazionali.

Tra le pubblicazioni più recenti:

 

2017

2017 (Monografia) -MARGIOTTA U. La formazione dei talenti , Franco Angeli , Milano, pp. 198.

2017 ( Saggio in volume) Margiotta U., Teachers, Curriculum and Evaluation in systemic Reform. A global Challenge, in Silvana Calaprice & Antonella Nuzzaci,( edtrs)( 2017)The Importance of Listening to Children and Adolescents: Making Participation Integral to Education, UNICEF, Paris. ( in print)

2017 ( Saggio in volume) MARGOTTA U., La formazione tra teoria e prassi. Grammatica e sintassi nella costruzione della ricerca educativa e formativa, in Bretagna G. ( ed.) La Pedagogia tra teoria e prassi”, Atti Seminario SIPED, Bergamo ( in corso di stampa).

 

2016

2016 ( Saggio in volume) MARGIOTTA U., Embodied Cognition and Cognitive Modifiability: A New Deal for Education in the XXI Century in Filippo Gomez Paloma, Dario Ianes and Domenico Tafuri (eds.)Embodied Cognition: Theories and Applications in Education, Science. New York, Chapter 3

2016 ( Saggio in volume) Nicolina Pastena, and Umberto Margiotta, Embodied Cognition and Capability Approach in Education , in Filippo Gomez Paloma, Dario Ianes and Domenico Tafuri (eds.)Embodied Cognition: Theories and Applications in Education, Science. New York, Chapter 4

2016 (1997) ( curatela) MARGIOTTA U. ( a cura di) Riforma del curricolo e formazione dei talenti, Armando, Roma, pp. 362. ( XV Ristampa) ISBN: 88-7144-714- X

2016 -MARGIOTTA U. Una buona scuola potrà generare una scuola dei talenti? in ”Scienze e Ricerche” RIVISTA BIMENSILE · ISSN 2283-5873. Numero speciale “ La Fabbrica delle conoscenze, a c. di Orazio Carpenzano e Manuela Reitano, 1/2016, pp. 15-21.

2016 –( Saggio in volume) MARGIOTTA U., Formazione e innovazione: un binomio generativo, in COSTA M., Capacitare lInnovazione, Franco Angeli, Milano , pp. 217 – 228. ISBN: 9788891742063

2016 –( Saggio in volume) MARGIOTTA U. La  scuola come laboratorio per la formazione dei talenti, in Benito A.E., La cultura empirica della scuola. Esperienza, memoria, archeologia, Edizioni Volta la Carta, Ferrara , pp. 241-255. ISBN : 978-88-993020-2-3

(2016). (curatela) MARGIOTTA U., BONINELLI M. L., DAMNIOTTI S. (a cura di) Con Feuerstein, oltre Feuerstein / With Feuerstein, Feuerstein over. Formazione & InsegnamentoEuropean Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XIV(1), pp. 1-209. Lecce: Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).

MARGIOTTA U. (2016). Editoriale. In: MARGIOTTA U., BONINELLI M. L., DAMNOTTI S. (a cura di) (2016). Con Feuerstein, oltre Feuerstein / With Feuerstein, Feuerstein over. Formazione & InsegnamentoEuropean Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XIV(1), pp. 11-17. Lecce: Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).

(2016) (curatela)MARGIOTTA U. (a cura di). I futuri della scuola e la ricerca pedagogica / School’s futures and pedagogical research. Formazione & InsegnamentoEuropean Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XIV(2), pp. 1-404. Lecce: Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).

 

2015

2015 – (Monografia) MARGIOTTA U. ,Teoria della Formazione. Ricostruire la Pedagogia, Carocci, Roma pp. 258.ISBN: 978-88-430-7712-0

2015 –( saggio in volume) La diagnosi educativa come problema indiziario. Una strategia euristica per la ricerca educativa e formativa, in Zago G. ( a cura di), Sguardi storici sulleducazione dellinfanzia, ARAS Edizioni, Fanbo, pp. 157-206. ISBN: 9788898615667

2015 – (saggio in volume) MARGIOTTA U. Mente assorbente e capacitazione in Baldacci M., Frabboni F., Zalza M. ( a cura di), Maria Montessori e la scuola dellinfanzia a nuovo indirizzo, Edizioni Zeroseiup, Fondazione Montessori, pp. 57-72. ISBN: 978-88-99338-07-7

2015 -MARGIOTTA U. Foreword  in  Morselli D., Enterprise Education in vocational education. A comparative study between Italy and Australia, Palsgrave MacMillan, pp. X-XIII. ISBN: 978-1-137-55259-4.

2015 -(curatela)MARGIOTTA U. (a cura di) . Riscrivere il futuro. La formazione tra ricerca, innovazione e sviluppo / Writing the future. The education between research, innovation and development. Formazione & InsegnamentoEuropean Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XIII(1), pp. 1-404. Lecce: Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).

MARGIOTTA U., (2015). Editoriale. Riscrivere il futuro. La formazione tra ricerca, innovazione e sviluppo / Rewriting the Future. The formation between research, innovation and development. In: MARGIOTTA U. (a cura di) (2015). Riscrivere il futuro. La formazione tra ricerca, innovazione e sviluppo / rewriting the future. The education between research, innovation and development. Formazione & InsegnamentoEuropean Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XIII(1), pp. 11-22. Lecce: Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).

MARGIOTTA U., MINELLO R. (2015). Editoriale. Ripensare le dimensioni della ricerca. Educazione, Formazione, Sviluppo, Innovazione / Editorial: Rethink the dimension of the research. Education, Training, Development, Innovation. In MINELLO R. (a cura di). Ripensare le dimensioni della ricerca. Educazione, formazione, sviluppo, innovazione / Rethink the dimension of the research. Education, training, development, innovation. Formazione & InsegnamentoEuropean Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XIII(2), pp. 9-14. Lecce: Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).