Prof.ssa Giuditta Alessandrini

Giuditta Alessandrini é professore ordinario (Raggruppamento MPED/01) titolare dell’insegnamento di Pedagogia Sociale, Pedagogia del Lavoro e Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni (nel corso di Laurea  Triennale e Magistrale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma TRE).

È Coordinatore del Dottorato in “Teoria e Ricerca Educativa e Sociale” presso lo stesso Ateneo e Presidente della Laurea Magistrale Interclasse in Scienze Pedagogiche e Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua.. È direttore del Master universitario HR SPECIALIST – Professionisti per le Risorse Umane (www.master-hrspecialist.com), giunto nell’anno accademico in corso alla undicesima edizione.

Dirige il CEFORC “Formazione continua e comunicazione” (www.ceforc.eu) istituito presso il Dipartimento di Studi di Scienze della Formazione dell’Ateneo Roma Tre, che svolge attività di servizio e consulenza formativa. È Vicepresidente della SIREF (Società Italiana della Ricerca Educativa e Formativa – www.univirtual.it/siref/).

Ha svolto numerose ricerche nel campo della formazione degli adulti nelle organizzazioni e della formazione quadri e manageriale Ha contribuito ad introdurre nel nostro paese lo studio dei modelli di learning organization e ha promosso e realizzato agli ambienti formativi di blended-learning e di innovazione digitale in ambito Master e formazione continua; ha svolto inoltre, nell’ultimo decennio, il ruolo di partner istituzionale nell’ambito di rilevanti Progetti europei, tra i quali il Progetto in corso di completamento SMEQUAL (www.smequal-project.eu), sui sistemi VET in area HR (Programma Leonardo).

Ha svolto fin dalla metà degli anni novanta attività di formazione e di coordinamento formativo presso alcuni enti e società (tra cui la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Iri management, Telecom, Selex Sistemi Integrati e Telespazio – Gruppo Finmeccanica –, INPS,BNL, ENI, CUOA, TERNA, Strade Anas, Fondartigianato, Dipartimento dei Servizi educativi e scolastici del Comune di Roma, ecc.).

Ha svolto attività di consulenza per Enti nel settore dei Fondi Interprofessionali (in Fondimpresa come membro della Commissione di Valutazione dei Progetti) e per Fon.Coop (Formazione dei progettisti).

Ha collaborato, inoltre, per Fondartigianato sul tema delle azioni a sostegno dello sviluppo locale per la piccola impresa contribuendo al “Report sul tema dell’Analisi dei Fabbisogni Formativi nell’Artigianato”(2008).

Ha fatto parte del Comitato tecnico-scientifico del Progetto TAC “Piano Formativo Nazionale Integrato per il settore calzaturiero e tessile abbigliamento” in collaborazione con la LUISS (2008-2010) .

Si è occupata per alcuni anni del tema dei processi di interazione università-impresa, già come responsabile di Ateneo del Progetto Campus One per l’area pedagogica (2001-2005) e come delegato per AlmaLaurea svolgendo negli anni più recenti studi e ricerche nel campo dell’apprendistato di secondo livello.

Fa parte in qualità di esperto della Commissione di valutazione dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche – AVEPRO.

È Direttore dei “Quaderni di Pedagogia del lavoro e delle risorse umane”, collana di Pensa Multimedia (Lecce) e della Collana di “Pedagogia del Lavoro” per FrancoAngeli (Milano).

È membro del Comitato di Direzione della Rivista “Annuario Dirigenti Scuola” e “Diritto scolastico e Dirigenza” della casa editrice La Scuola (Brescia); della Rivista IJPE “International Journal of Psychoanalysis and Education”; della Rivista LLL di EdaForum “Forum Permanente per l’Educazione degli Adulti”; della Rivista Internazionale “Pasado y Presente de los Derechos Humanos” (Spain); della Rivista “Professionalità Studi” e della Rivista monografica “Professionalità” (Adapt & Università degli Studi di Bergamo).

È membro della World Education Research Association (WERA) ed alla rete SIE-L “Società Italiana di e-Learning” e SIREM “Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale” e membro della HDCA (Human Development Capability Approach).

È stata invitata a partecipare a numerosi Convegni e Seminari internazionali organizzati da reti scientifiche europee ed internazionali (di recente dalla rete END, WERA, EADTU, VET).

Tra le pubblicazioni: Pedagogia sociale, Carocci, Roma, 2002; Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni, Guerini Editore, Milano, 2004; Pedagogia e Formazione nella società della conoscenza, Franco Angeli, Milano, 2002); Risorse umane e new economy, Carocci, Roma, 2001; Manuale  per l’esperto dei processi formativi, Carocci editore, Roma, 1998 e 2005; Formazione e sviluppo organizzativo, Carocci, Roma, 2005; Comunità di pratica e società della conoscenza, Carocci-Le Bussole, Roma, 2007; Formare al management della diversità. Nuove competenze e apprendimenti nell’impresa, Guerini & Associati, Milano, 2010; Comunità di pratica e Pedagogia del lavoro, Pensa Multimedia, Lecce, 2010/2011; Le sfide dell’educazione oggi. Nuovi habitat tecnologici, reti e comunità, Pensa Multimedia, Lecce, 2012; La formazione al centro dello sviluppo umano. Crescita, lavoro, innovazione, Collana Adapt – Centro Studi Marco Biagi, Giuffrè Editore, Milano, 2013, 7; (con V. D’Agnese), L’apprendimento permanente e lo sviluppo del territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2013; Education and Transition to Work: Promoting Practical Intelligence, in Gunderson M. & Fazio F., “Tackling Youth Unemployment”, Cambridge Scholars Publishing, Cambridge 2014; (a cura di) La “pedagogia” di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative, Franco Angeli, Milano 2014; (a cura di), Apprendistato, Competenze e prospettive di Occupabilità, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2014; con Maria Luisa De Natale (a cura di), Il dibattito sulle competenze. Quale prospettiva pedagogica?, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2016; Nuovo Manuale per l’esperto dei processi formativi. Canoni teorico-metodologici, Carocci, Roma 2016; (a cura di),

Smart Working. Nuove skill e competenze, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2016; (a cura di), El enfoque de las capacidades: ¿Una teoría pedagógica?, Universidad Politécnica Salesiana 2015, Cuenca (Ecuador) 2017; (a cura di), Atlante di Pedagogia del Lavoro, FrancoAngeli, Milano 2017.

 

giuditta.alessandrini@uniroma3.it

www.master-hrspecialist.com

Sede: Dipartimento di Scienze della Formazione, piano terzo, stanza 4

Roma, Via Milazzo, 11/B – 00185 Roma

Tel.: 0657339231

Fax: 06/57339515