Alice Tovazzi

Profilo

Il mio interesse di ricerca riguarda la possibile relazione tra cognizione numerica e didattica della matematica, con un focus sull’applicazione di evidenze riguardo lo sviluppo delle competenze aritmetiche, secondo un approccio didattico data driven, in linea con quanto suggerito dall’approccio delle neuroscienze educative.
Ho iniziato il mio dottorato in Scienze della Formazione presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2017, dopo essermi laureata in Scienze della Formazione presso la Libera Università di Bolzano, dove ho ottenuto l’abilitazione all’insegnamento sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria. Con la mia tesi, sotto la supervisione del professor Basso, ho indagato la diffusione sia dei neuromiti che delle conoscenze neuroscientifiche tra gli insegnanti italiani, in riferimento alla didattica della matematica, esaminando alcune pratiche didattiche in accordo con l’approccio delle neuroscienze educative.

Profilo su researchgate: https://www.researchgate.net/profile/Alice_Tovazzi