Fasi

Riconoscimento delle Competenze

Sistema Universitario Veneto

LE COMPETENZE
FASI DELLA PROCEDURA
RICONOSCIMENTO
VALIDAZIONE FORMALE
STRUMENTI
RISORSE

 

Le fasi che caratterizzano il processo di certificazione sono le seguenti:

1. Informazione e consulenza
Informazione e consulenza rappresentano una misura complementare della procedura di certificazione degli apprendimenti acquisiti. Questo servizio sarà offerto dagli Uffici Placement delle Università attraverso assistenza telefonica o colloquio informativo preventivamente richiesto.

2. Riconoscimento
è un processo ‘personale’ mediante il quale un individuo (anche eventualmente con il supporto dell’Ufficio Placement mediante colloquio) a seguito della ricostruzione della propria esperienza formativa e professionale riesce a ‘riconoscere’ le competenze che essa gli ha consentito di acquisire.
Permette quindi ad una persona di identificare, analizzare e documentare sia le proprie competenze operative e personali, sia la propria preparazione di cultura generale. Questa fase prevede la compilazione di dispositivi messi a disposizione dal Sistema di Riconoscimento e la presentazione di eventuali “Evidenze”.

3. Validazione
è un processo attraverso il quale gli apprendimenti dichiarati dal soggetto nell’ambito della propria esperienza maturata in contesti ‘non formali e informali’ vengono analizzati da un operatore qualificato, e vengono successivamente posti in relazione con gli apprendimenti che costituiscono l’obiettivo dei percorsi ‘formali’ di formazione, in funzione del riconoscimento dei crediti corrispondenti.

4. Certificazione
consiste nel processo mediante il quale l’organismo pubblico – o altro soggetto da esso specificamente abilitato – rilascia un attestato formale relativo al possesso di determinate competenze da parte dell’individuo; tale garanzia ha validità nell’ambito del sistema di education a fini di riconoscimento di crediti formativi, e nell’ambito dei servizi al lavoro ai fini di miglioramento dell’incrocio tra domanda e offerta. Questa fase è in via di definizione.

home