Master in Valutazione dinamica e Potenziamento cognitivo

 

Master in Valutazione Dinamica e Potenziamento Cognitivo

 

Il Master in Valutazione dinamica e Potenziamento cognitivo, si propone di formare esperti sulle tematiche cognitive, motivazionali e sociali dell’apprendimento, in un’ottica di valutazione e di potenziamento delle diverse componenti implicate nell’apprendimento scolastico e extra-scolastico.
Si tratta di un master di II livello erogato dall’Università Ca’ Foscari Venezia e dall’Università di Padova in qualità di ente convenzionato. I corsisti acquisiranno conoscenze teoriche sui meccanismi cognitivi alla base dell’apprendimento (processi attentivi, di comprensione, memoria e risoluzione di problemi), sulla didattica metacognitiva e sulle varie componenti motivazionali. Diverranno inoltre in grado di progettare percorsi per il potenziamento dell’apprendimento in vari contesti, grazie alla conoscenza di strumenti specifici, sia valutativi che di intervento per il miglioramento delle capacità di memoria, di comprensione e di studio. Gli strumenti per il potenziamento cognitivo terranno conto di tutti gli aspetti implicati nell’apprendimento, da quelli cognitivi alle componenti metacognitive, emotive, motivazionali e sociali.

  • Profili professionali

Il ruolo professionale è quello di esperto nel potenziamento degli apprendimenti di qualità: psicologi, psicopedagogisti, neuropsichiatri, operatori sociosanitari, formatori/educatori esperti nella valutazione e nel potenziamento dell’apprendimento in contesti lavorativi, scolastici e sanitari.

  • Percorso formativo

Il percorso formativo prevede una parte dedicata all’approfondimento teorico delle diverse componenti dell’apprendimento, con particolare rilevanza ai concetti di metacognizione, valutazione dinamica e potenziamento cognitivo, e al ruolo delle variabili cognitive, motivazionali, emotive e relazionali.
I fondamenti teorici vengono poi re-interpretati con la proposta di strumenti specifici, articolata su tre ambiti: apprendimento e studio, con laboratori su interventi per il miglioramento dello studio strategico, della motivazione allo studio, della memoria e attenzione; formazione adulta, con proposte operative per facilitare l’apprendimento di nuove competenze in ambito lavorativo e per ottimizzare la motivazione e il benessere in ambienti lavorativi; potenziamento cognitivo nel ritardo mentale e in situazioni di difficoltà.
Una parte del corso è dedicata agli studi sulla Modificabilità Cognitiva (Cognitive Modifiability, CM) ed alla teoria della Esperienza di Apprendimento Mediato (Mediated Learning Experience, MLE) di Reuven Feuerstein, con l’obiettivo di fornire strumenti pedagogici da utilizzarsi in vari contesti scolastici e nel trattamento di problemi educativi speciali.
A fine Master i corsisti acquisiranno il diploma di Applicatore PAS standard, livello 1.

Collaborano al Master
ICELP (International Center for Enhancement Learning Potential) di Gerusalemme
Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

[bando] [allegato A] [allegato B] [domanda telematica]

Sito web: www.univirtual.it 
Posti disponibili: 25
Durata del corso: annuale
Periodo di svolgimento: gennaio 2010 – dicembre 2010
Modalità didattica: blended
Sede del corso: Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata, c/o VEGA – Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia – Edificio Lybra, Via delle Industrie 17/a, 30175 – Marghera (VE); Facoltà di Psicologia, Università di Padova – Via Venezia 12/2, 35131 Padova
Scadenza presentazione domande di ammissione: 23 dicembre 2009
Contributo d’iscrizione: € 3.000 (in due rate)
Coordinatore: Francesca Pazzaglia
Coordinatore didattico: Mario Di Mauro
Segreteria didattica: Lara Rozza (lara.rozza@unive.it) tel. 041 5094363