Master in Ricerca didattica e counselling formativo

Master in Ricerca didattica e counselling formativo – VI edizione A.A. 2009/2010

RIAPERTURA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE MASTER IN RICERCA DIDATTICA E COUNSELLING FORMATIVO.

Viene pubblicato il bando del Master di II livello in Ricerca didattica e counselling formativo” i cui termini per la presentazione delle domande di ammissione e immatricolazione sono stati prorogati. Gli interessati prendano visione del bando di ammissione e degli allegati. [Allegato A]   [Allegato B].

La segreteria

Il Master affronta le tematiche e le pratiche connesse alla ricerca didattica avanzata, al counselling e ai processi tutoriali, in tutte le attività di formazione dei formatori e degli insegnanti.
Gli obiettivi formativi e di apprendimento del Master sono: saper padroneggiare i principali modelli di apprendimento e di sviluppo formativo ed applicarli a campi disciplinari specifici; partecipare allo sviluppo delle politiche di organizzazione e alla gestione delle risorse umane, nei contesti scolastici ed extra-scolastici; governare e orientare i principi fondamentali dei processi dei gruppi di apprendimento; mettere in atto comportamenti e processi decisionali attraverso i principali metodi di analisi delle esigenze formative e di valutazione della formazione e di trasferimento del know-how; decidere e orientare le strategie formative attraverso i principali modelli di progettazione e di conduzione degli interventi formativi; scegliere e finalizzare le metodologie e le tecniche didattiche congruenti con le finalità delle politiche di governance e management formativo.

• Profili professionali

Il profilo professionale in uscita è quella del consellor formativo, una professionalità tutoriale esperta nel governo e nell’accompagnamento di docenti e formatori nei percorsi di formazione iniziale e di formazione in servizio.
Questo profilo, particolarmente indirizzato alle figure del supervisore di tirocinio e del docente accogliente nelle istituzioni scolastiche e formative, è previsto in forme ancor più articolate dal nuovo regolamento per la formazione iniziale degli insegnanti relativamente al corso/anno di tirocinio post LM: tutor, coordinatori dei tutor e referenti.
La figura del counsellor si inserisce: – nel settore pubblico, con la funzione di raccordo tra l’università e la scuola nelle istituende lauree magistrali per l’insegnamento, come figura di sistema nelle istituzioni scolastiche e formative, come figura di assistenza e orientamento nei settori educativi e socio-sanitari; – nel settore privato presso scuole professionali, centri di formazione e aziende.

• Percorso formativo

Gli ambiti di ricerca didattica e i settori di intervento riguardano: formazione iniziale, permanente, ricorrente e in servizio, di insegnanti, formatori, educatori, animatori; formazione di tutti quei profili professionali che richiedono competenze, per la formazione di altre professionalità docenti, tutoriali e formative.
I contenuti specifici riguardano: Psicopedagogia dell’apprendimento adulto; Teorie dell’istruzione e ricerca didattica; Teorie della relazione psicosociale e della comunicazione nei contesti di istruzione e formazione; Ricerca sul curricolo e counselling nei contesti scolastici e formativi; Governance e innovazione dei sistemi formativi; Tecniche e strumenti per il monitoraggio e la valutazione dei processi formativi; Strategie e tecniche di sviluppo delle risorse professionali;Politiche e gestione dell’e-learning per le alte professionalità; Strategie di counselling in situazioni complesse, critiche e conflittuali; Pratiche riflessive; Stages e tirocinio.
Le attività formative programmate si svolgeranno in modalità blended. Le attività on-line saranno supportate da tutor e supervisori. Le attività in presenza, laboratori, analisi delle pratiche professionali sui svolgeranno c/o Vega.

[bando] [allegato A] [allegato B] [domanda telematica]

Posti disponibili: 60
Durata del corso: annuale
Periodo di svolgimento: novembre 2009 – ottobre 2010