Il Master – MABE

 

Il Master

Uno dei più importanti prodotti della formazione consiste nella realizzazione di un master di I livello in “Esperto in prevenzione e lotta contro la violenza giovanile”.

Il master, che sarà erogato in modalità blended, formerà un max di 60 docenti, educatori, assistenti sociali, animatori, mediatori interculturali ed operatori dei centri di aggregazione, relativamente alle tecniche, strategie e strumenti all’avanguardia per prevenire e lottare contro tutte le forme di violenza giovanile a scuola ed in contesto extrascolastico.

Il master consente:

  1. di conoscere in profondità la fenomenologia della violenza giovanile;
  2. di governare una serie di strumenti metodologici funzionali alla prevenzione e alla lotta contro la violenza giovanile;
  3. di acquisire saperi e competenze per prendere in considerazione i diversi aspetti della violenza nelle progettualità educative formali e non formali ;
  4. di acquisire competenze per ideare e predisporre dispositivi di prevenzione dei conflitti e delle situazioni conflittuali che possono coinvolgere gli attori di una comunità educativa.

Con riferimento alle competenze in uscita, a livello teorico, i corsisti dovranno acquisire conoscenze approfondite rispetto alla tematica e alla fenomenologia della violenza giovanile nonchè degli strumenti più all’avanguardia per prevenire e contrastare questo fenomeno nell’ambito dei contesto educativi formali e non formali.

Dal punto di vista operativo, i corsisti dovranno essere in grado di: (a) integrare in modo sistematico i diversi aspetti della violenza giovanile nella progettualità educativa formale e non formale; (b) di ideare dispositivi di prevenzione e lotta contro la violenza (Piani di azione, Dichiarazioni, Strategie, Percorsi formativi, Animazione, ecc); (c) valutare le politiche sulla prevenzione e la lotta contro la violenza giovanile.

Master Course Pedagogia sociale e lotta contro la violenza giovanile