CISRE

Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa
Formazione Avanzata (CISRE)

Il Centro internazionale di Studi per la Ricerca Educativa e la Formazione Avanzata (CISRE), attivato presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, si propone di promuovere lo sviluppo della ricerca didattica e della formazione avanzata, la collaborazione scientifica tra docenti e ricercatori appartenenti ad Atenei nazionali ed internazionali, per assicurare internazionalizzazione agli studi sull’insegnamento e la formazione, nonché coinvolgimento attivo di altri importanti stakeholder del sistema formativo, a livello nazionale ed internazionale.

La mission del CISRE si articola nella realizzazione di studi e ricerche sulle diverse forme e strategie di didattica universitaria, sulle tipologie di utenza e sui percorsi di accesso alla formazione continua, ed inoltre nella realizzazione di progetti di ricerca e di sperimentazione – a livello nazionale ed internazionale – nell’ambito della multimedialità e della valutazione dei sistemi scolastici e formativi.

In particolare, il CISRE comprende nel suo ambito di attività:

  • Studi e ricerche sulle diverse forme e strategie di didattica universitaria in un’ottica di qualificazione dell’offerta formativa universitaria;
  • Studi e ricerche sulle tipologie di utenza e sui percorsi di accesso alla Formazione Continua, con particolare riferimento al personale scolastico e alle figure professionali della formazione degli adulti;
  • La promozione e la cooperazione a progetti di ricerca e di sperimentazione sia nazionali che internazionali;
  • Lo studio e la sperimentazione di metodologie di formazione integrata e multimediale, nonché della multimedialità applicata a diversi ambiti disciplinari, con l’obiettivo di creare modelli e prototipi, fornire assistenza ai docenti e promuovere basi scientifiche allargate per la formazione avanzata e continua in rete;
  • La ricerca e lo sviluppo nel campo della valutazione dei sistemi scolastici e formativi per promuovere reciprocità e integrazione tra scuola-formazione-lavoro;
  • Gli studi e le ricerche sulle metodologie di progettazione e comunicazione didattica in ambiente virtuale, che consentano lo sviluppo allargato di comunità e pratiche formative.